Attività > Easy > Che bei Colonghei

Che bei Colonghei

2 h | 250 m | 5 km
Easy Recommended period:

Start point: LA MONTANINA - PIAN DEI RESINELLI

Facile anello nei boschi tra i Resinelli bassi, Colonghei e Campelli

Percorso adatto a tutte le stagioni con un piccolo dislivello e su strade e sentieri facili. Si parte dalla Località Montanina e si scende su comoda strada alla località Colonghei, punto più basso dell’itinerario (960 mslm) per poi risalire sul lato opposto su un sentiero che attraversa fitti boschi e fresche vallette e rientrare alla Montanina


Descrizione dettagliata

Si parte dal parcheggio in località La Montanina, si risale la strada e all’incrocio si svolta in discesa a sinistra. Poco prima di arrivare alla Casa Alpina La Montanina si svolta a destra su una stradina che in breve si trasforma in sentiero che oltrepassa un torrente, si costeggia una rete di recinzione e si sbuca su un piazzale al termine del quale si svolta a sinistra in Via del Ram che si percorre fino al termine per poi continuare sempre dritti in discesa su Via per Lemaggio continuando a camminare sulla strada principale che scende nel bosco puntinato da alcuni prati e case sparse.

Si supera l’incrocio dove si svolterà al ritorno e si prosegue ancora per qualche metro sulla strada per poi prendere il sentiero che scende sulla destra che si ricollega alla strada poco sotto. Si attraversa il torrente, che va ad alimentare la cascata di Cenghen, e si arriva ai Colonghei. Dopo aver goduto della vista del luogo con le sue baite e dolci radure defilate e raccolte si riprende il fiato per proseguire la seconda parte del cammino e si procede a ritroso fino all’incrocio si svolta a destra sul sentiero che si addentra dolcemente nel bosco. Superata una valle con un torrente il sentiero si fa più ripido, si continua in salita fino ad arrivare ad un gruppo di case dove al bivio si svolta a destra su una strada sterrata che poi incrocia una strada asfaltata. Si gira a sinistra e con un ultima salita si raggiunge il parcheggio della partenza.

 

GPX PDF |